XTB, formazione gratuita ad alto profilo per tutti i clienti

XTB è un broker altamente specializzato nella formazione dei clienti. Tutti i servizi di trading online di alto livello, ormai, offrono la possibilità di imparare ad utilizzare i loro servizi e ad approfondire in generale il mondo dei mercati finanziari.

Malgrado questo, però, dobbiamo dire che non ci sono altri broker che offrano così tanto materiale quanto fa XTB.

Puoi registrare il tuo account in modo del tutto agevole visitando questo link e verificare tu stesso, anche perché queste risorse vengono affidate a tutti; anche chi ha un semplice conto demo, infatti, può sfruttare le informazioni, le guide ed i video presenti sulla piattaforma.

Se preferisci andare alla scoperta di queste risorse ancora prima di iscriverti, in modo da sapere già cosa troverai dall’altra parte, in questa guida andremo ad esaminare esattamente questo.

Formazione su XTB: come funziona

L’obiettivo del broker è fare in modo che tutti i suoi clienti possano affrontare un percorso di crescita utilizzando i suoi servizi. Esistono sia risorse di base, sia risorse molto avanzate: complessivamente il broker offre a tutti almeno una cosa nuova da imparare.

Si può entrare in questo percorso direttamente dal sito ufficiale ( clicca quì ) senza sapere nulla di mercati finanziari ed uscirne come esperti di trading online; si può entrare ad un livello già intermedio-avanzato e perfezionare la propria competenza e le strategie.

Ognuno può facilmente costruire il percorso più adatto a sé semplicemente andando a cercare tra le varie risorse.

Ci sono vari tipi di risorse formative, in parte già pubblicate ed in parte ancora espanse con il passare del tempo:

  • Le risorse sul trading e sui mercati finanziari in generale sono inserite all’interno di un percorso fatto di quattro livelli. Ad ogni livello corrisponde un videocorso fatto di varie lezioni, e dopo ogni lezione potrai decidere se sostenere un piccolo quiz per verificare le tue competenze.
  • Le notizie vengono pubblicate in un’area separata della piattaforma. Le news vengono pubblicate più volte al giorno e riguardano le principali informazioni in arrivo dai mercati azionari e dalle banche centrali.
  • I dati macroeconomici vengono in parte commentati all’interno delle notizie, ma non è soltanto in quell’area della piattaforma che dobbiamo guardare agli aggiornamenti dei mercati finanziari. XTB, infatti, ha anche un suo calendario economico all’interno del quale vengono riportati tutti i principali avvenimenti segnalati dagli istituti di statistica e dalle banche centrali.
  • Le analisi vengono pubblicate in un’ultima area della piattaforma. Qui viene data voce agli esperti, che descrivono i grafici e spiegano come interpretarli in modo da poter cavalcare sempre i trend più interessanti del momento.

Prima di continuare con la lettura, vorrei focalizzare la tua attenzione su queste 5 pratiche video strategie gratuite per imparare a fare trading.

Bene, ora se vuoi veramente arrivare al cuore dell’offerta formativa di questo broker, seguici mentre ti spieghiamo come ognuna di queste risorse possa davvero essere un aiuto importante per le tue strategie di trading online.

I corsi di trading di XTB: la Trading Academy

I corsi di trading online saranno sicuramente l’aspetto più interessante se sei un trader che si sta avvicinando per la prima volta a questo tipo di attività d’investimento, oppure se hai già un po’di esperienza e pensi che sia arrivato il momento di fare il salto di qualità. Sono raccolti in una sezione della piattaforma detta “Trading Academy” – fiore all’occhiello del broker XTB.

Come puoi vedere, fino a questo momento XTB ha pubblicato ben 43 lezioni. Con poche eccezioni, si tratta di pagine testuali.

La cosa più bella è che ogni guida viene esaminata estremamente nel dettaglio, con l’aggiunta di immagini per supportare un apprendimento più efficace e di quiz di fine lezione per testare l’apprendimento.

La Trading Academy di XTB broker – eccellenza nella formazione di XTB

Ogni lezione ti impegnerà per circa 10-15 minuti, mentre il quiz che segue non dovrebbe rubarti più di 3 minuti.

Questo è un bene, perché rende molto digeribile ogni contenuto e fa in modo che sia più semplice organizzarsi. Anche un semplice spazio vuoto in mezzo alla giornata basta per completare una lezione e proseguire.

Come puoi osservare, per il momento sono disponibili soltanto i corsi per principianti ed utenti intermedi. Siamo comunque certi che la versione avanzata uscirà a breve, perché XTB ( clicca su questo link per scoprire il suo sito ufficiale ) ha riconfermato in vari comunicati stampa il desiderio di primeggiare nella formazione dei clienti e di associare il suo brand a quello di un broker che si prende molta cura degli iscritti.

Il nostro consiglio, comunque, non è quello di studiare tutte le lezioni in blocco e poi di cominciare a fare trading.

All’interno di queste risorse ci sono davvero tante informazioni, per cui dovresti implementarle quantomeno sul conto demo man mano che le stai studiando.

In questo momento, al di là dei quiz, potrai assicurarti a livello operativo di aver capito tutte le meccaniche e le strategie spiegate nelle lezioni.

Se vuoi scoprire di più sulla Trading Academy e sul contenuto dei corsi, questo link fa per te.

Notizie

Le notizie sono il cuore dell’analisi fondamentale, ovvero di tutte quelle strategie di trading che si basano sull’investire a seconda di come le news potrebbero influenzare il prezzo di uno strumento finanziario.

Ovviamente è sempre possibile utilizzare varie fonti di informazione, ma avere le più importanti riportate direttamente all’interno della propria piattaforma di trading fa sempre comodo.

Non c’è un numero preciso di notizie pubblicate: a seconda della giornata ci può essere di più o di meno da dire, e XTB si regola di conseguenza. In questo modo non vengono mai pubblicati degli articoli privi di valore, ed al contempo non vengono mai omesse delle informazioni che potrebbero essere realmente interessanti per chi fa trading.

Come puoi vedere, c’è un menu a tendina che ti permette di filtrare le news e di selezionare soltanto quelle che ti interessano in quel momento. Esiste anche una barra di ricerca molto comoda, che ti permette di filtrare i risultati in base a quello che stai cercando.

Questo è utile specialmente quando trovi delle notizie all’esterno di XTB, e vuoi verificare se il broker abbia scritto a riguardo per sapere come quella stessa news può essere letta in chiave di trading online.

Visita la sezione notizie dal sito ufficiale cliccando su questo link.

Webinar

I webinar sono il tipo di risorsa più adatto a coloro che hanno già una discreta competenza in fatto di trading, e vogliono conoscere nel dettaglio le strategie dei trader professionali.

Come vedi nell’esempio, alcuni webinar sono delle vere e proprie masterclass che arrivano a durare quasi cinque ore. Ovviamente puoi sempre connetterti e disconnetterti quando vuoi, ma non avrai la possibilità di guardare le repliche.

Il webinar è sempre un momento interessante all’interno della community di XTB.

Se non altro lo è proprio perché fa in modo che la community stessa si aggreghi intorno ad un certo argomento; questo è solo uno dei tanti motivi, comunque, per i quali la nostra stessa redazione cerca di non perderne mai neanche uno. Infatti:

  • Ogni volta c’è un esperto che viene parlato a chiamare di qualche strumento finanziario o di qualche strategia su cui è molto formato. La ricerca dei maggiori esponenti del trading è uno sforzo costante per una parte dello staff di XTB, che investe molto nella formazione in diretta attraverso i seminari online;
  • La diretta viene moderata per fare in modo che l’esperto si concentri sui temi più rilevanti per i trader; vengono anche raccolto delle domande, fatte in diretta all’ospite del giorno, che permettono a chiunque di ricevere una risposta direttamente da un trader professionale;
  • I temi sono sempre specifici e vengono approfonditi molto nel corso del webinar, per cui i contenuti risultano davvero unici nel loro genere. Anche i trend di mercato vengono tenuti in alta considerazione per fare in modo che ci sia sempre coerenza tra le tendenze in atto ed i webinar. Non è un caso che nell’esempio riportato sopra si parlasse di criptovalute, indiscutibilmente alcuni degli asset più popolari che esistano in questo momento nel mondo del trading.

XTB ha messo a disposizione dei tutti i clienti la replica di un solo webinar molto interessante. Lo trovi cliccando su questo link, e ti insegnerà tutti i fondamenti dello scalping sull’indice azionario tedesco (DAX).

Formarsi su XTB: funziona davvero?

Il trading online è un’attività davvero unica, in cui sono coinvolte importantissime quantità di denaro e milioni di persone in tutto il mondo. Allo stesso tempo è anche un’attività che richiede molte informazioni, molto dettagliate e molto difficili da reperire.

Non esiste una vera propria “scuola” di trading online, e persino nelle università di Economia queste tematiche non vengono praticamente mai citate.

Online e offline ci sono una serie di “guru” che producono corsi sulla materia, ma abbiamo degli ottimi motivi per affermare che il 90% di queste persone non sa realmente fare profitti nel lungo termine con il trading online.

XTB ( quì per il suo sito ufficiale in anteprima ) è davvero uno dei pochi fari all’interno di questa situazione un po’stagnante, ancora più importante per chi non sa l’inglese e non può guardare al mercato dei corsi americani o britannici.

Le informazioni divulgate sono ottime, su questo non c’è niente da dire. Abbiamo svolto qualche lezione e spesso leggiamo le news, ma la cosa che preferiamo sono sempre i webinar.

In queste occasioni, infatti, vengono presentate delle informazioni che hanno un valore altissimo, ma vengono presentate gratis.

Se dovessimo pagare quegli stessi esperti per un’ora di consulenza, ci arriverebbero fatture a tre o quattro zeri tutte le volte.

Ed invece XTB ha scelto di regalare tutto questo ai suoi iscritti, persino a quelli che hanno soltanto un conto demo.

Se sei indeciso, la nostra opinione è che dovresti davvero approfittare dell’alto livello della formazione gratuita che ti offre questo broker ed incominciare subito con i corsi della Trading Academy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2009-2019 Brokerforex.it | Guida e opinioni sui migliori broker forex regolati e sicuri dell'anno in corso.