La criptovaluta Litecoin, da quando è stata creata, ha avuto un successo incredibile. Grazie a questo suo rapido sviluppo, i broker di tutto il mondo hanno iniziato ad implementare la propria offerta di asset con questa nuova moneta virtuale.
Cosa ha permesso al Litecoin di ottenere tutto questo successo? E quali sono i broker che permettono il trading di Litecoin? Questa breve guida risponderà a queste domande. Intanto anticipiamo che gli esperti di BrokerForex.it consigliano di provare eToro come broker per negoziare Litecoin.
Oltre ad essere una piattaforme eccellente e regolamentata permette anche di investire copiando i professionisti (scopri di più su eToro qui).
Disclaimer: Cryptoasset investing is highly volatile and unregulated in some EU countries. No consumer protection. Tax on profits may apply.
Indice di pagina
Litecoin: storia e caratteristiche
La moneta Litecoin è stata distribuita per la prima volta il 7 ottobre del 2011. Fondata da Charles Lee, un ex-dipendente di Google, ha lo scopo principale di migliorare in tutti i suoi aspetti il sistema Bitcoin.
Da un punto di vista tecnico è praticamente identica alla madre di tutte le criptovalute. Le differenze sono minime, ma ben importanti. Il prezzo del Litecoin è aumentato negli anni, solo nel Novembre del 2013 ha avuto un incremento del 100% al giorno!
A partire da questa data numerose testate giornalistiche economiche hanno battezzato il Litecoin come il successore di Bitcoin. Attualmente è una delle migliori criptovalute per capitalizzazione di mercato.
La rete Litecoin elabora un blocco ogni 2,5 minuti, al contrario di Bitcoin che impiega quasi 10 minuti. Questo però incide sulla quantità di memoria utilizzata dal sistema, nettamente superiore rispetto al sistema Bitcoin.
Il totale di monete che verranno inserite nel sistema sarà di 84 milioni, quattro volte superiore ai Bitcoin totali che verranno minati. Il sistema utilizza inoltre degli scrypt che servono ai miners per minare sia Litecoin che Bitcoin.
Queste sono le sostanziali differenze tra i due sistemi di criptovalute. Litecoin ha quindi tutte le carte in regola per diventare il vero successore di Bitcoin.
Ma a quali broker rivolgersi per fare degli ottimi investimenti su questa valuta?
Dai uno sguardo alla seguente tabella dove abbiamo inserito solo il meglio del meglio dei broker di criptovalute:
Intelligenza Artificiale + Analisi + 0 commissioni |
Vai al Sito ➤
76% of retail CFD accounts lose money.
|
||
|
Social e CopyTrading + CopyPortfolios + Dividendi Azioni Reali |
Vai al Sito ➤
51% of retail CFD accounts lose money.
|
|
MetaTrader 4/5 + 0.0 Spreads + Leva 1.500 + eBook Gratis |
Vai al Sito ➤
Capitale a rischio.
|
||
Analisi + Formazione + 2.200+ assets + MetaTrader + Segnali |
Vai al Sito ➤
Capitale a rischio.
|
||
Zero commissioni + Academy + Portafogli Stock |
Vai al Sito ➤
58,88% of retail CFD accounts lose money.
|
||
0 commissioni + Spreads stretti + Molti assets |
Vai al Sito ➤
79% of retail CFD accounts lose money.
|
Quotazione attuale e capitalizzazione di Litecoin
Da quando è nata questa nuova criptovaluta, il suo valore è sempre cresciuto (ovviamente in un ottica di lungo periodo). La quotazione attuale della moneta è di circa 60 dollari.
Considerando che nel 2013 il valore oscillava sui 2/3 dollari, ha avuto un’alta crescita negli ultimi anni. Il picco massimo è stato raggiunto nel 2017 con un valore di 85 dollari.
La capitalizzazione di mercato è di oltre 3 miliardi di dollari e il volume degli scambi supera i 160 milioni di dollari.
Litecoin come bene rifugio?
Quando si parla di trading su criptovalute, è facile che si faccia riferimento anche all’oro e agli altri beni rifugio. Questi confronti sono corretti, e fu Bloomberg la prima testata a parlare di questo argomento.
Per certi versi, infatti, il valore di Litecoin sembra comportarsi proprio come quello dell’oro e dei metalli preziosi; nel momento in cui vi sono situazioni di incertezza e instabilità politica, o si minacciano dei conflitti armati, il valore di questi asset aumenta.
Quali sono le motivazioni per cui le criptovalute si comportano come se fossero dei beni rifugio? Ci sono diverse spiegazioni. In primo luogo, i metalli preziosi sono decisamente meno volatili.
Inoltre queste valute non sono legate a nessuna banca centrale, non hanno confini e non riconoscono nessun governo territoriale. In momenti di crisi politica o diplomatica, le valute tradizionali tendono a svalutarsi per via delle prospettive di contrazione dell’economia in cui sono utilizzate.
A differenza dei coni tradizionali, le criptovalute si apprezzano nei medesimi momenti. Gli investitori traggono profitto dalla possibilità di un arbitraggio.
Poiché in un momento difficile per un’economia la sua valuta si deprezza, è conveniente venderla per comprare Litecoin. Con l’andare del tempo, infatti, si potrà decidere di riconvertire i Litecoin nella valuta di partenza ottenendo un profitto derivato da due fattori.
- Da una parte la criptovaluta si apprezza per via della maggiore domanda, in quanto tutti gli investitori compiono lo stesso ragionamento;
- dall’altra la valuta nazionale si abbassa, per via della contrazione economica.
Molti investitori oggi sfruttano i movimenti dei Litecoin come anche quelli dell’oro su piattaforme come XM.com (scoprila qui), che permettono di investire senza commissioni su numerosi beni e lo fanno in piena legalità.
Il Litecoin è uno schema Ponzi?
Altro fattore molto temuto dagli investitori è che le criptovalute siano in realtà degli schemi Ponzi. Questa ipotesi è sostenuta dal fatto che i maggiori profitti sono stati realizzati da coloro che per primi hanno investito in questa realtà.
Il Litecoin in realtà non si comporta diversamente da qualsiasi altro asset presente sul mercato; anche coloro che comprano azioni (cosa anche questa possibile su eToro – clicca qui) di una startup prima che questa diventi una multinazionale guadagnano dall’investimento più dei players successivi.
Disclaimer: Cryptoasset investing is highly volatile and unregulated in some EU countries. No consumer protection. Tax on profits may apply.
Gli schemi Ponzi sono poi caratterizzati dalla frode per quel che riguarda i profitti dell’investimento. In pratica, il truffatore finge di restituire denaro sotto forma di profitti agli investitori, in realtà restituisce loro parte di quel che hanno investito e poi scompare all’improvviso.
Litecoin è un’entità decentralizzata che non riconosce alcuna autorità sopra di sè. Sulla base di questa osservazione è già evidente che non sia possibile essere truffati sui profitti del trading, in quanto non esiste una controparte che possa mettere in atto la truffa.
Questi speculano sull’entrata nel mercato di altri players, ma non accade con Litecoin. Affinché un dumping di questo tipo possa davvero influenzare il Litecoin, sarebbe necessario convincere milioni di persone.
I sedicenti Popular Investor che inflazionano il valore delle criptovalute lo fanno su monete decisamente meno capitalizzate il cui valore è più facile da influenzare; le criptomonete più note sono al sicuro da azioni di questo genere.
Gli unici Polular Investor che noi vi consigliamo di seguire sono quelli di eToro.
Si tratta dei professionisti del trading da copiare gratis che operano sulla piattaforma: un modo legale e funzionante per fare trading automatico, clicca qui.
Disclaimer: Copy Trading does not amount to investment advice. The value of your investments may go up or down. Your capital is at risk.
Cosa significa “minare Litecoin“?
Molte persone fanno ancora confusione tra il minare Litecoin e il fare trading su questa criptovaluta. I minatori non sono investitori, bensì persone che contribuiscono alla sicurezza di questa rete.
In un sistema peer-to-peer come questo, in cui tutti i dispositivi ricevono informazioni sulle transazioni, è necessaria molta potenza di calcolo per rendere fluidi gli scambi.
Da qui la necessità di avere dei minatori, ovvero delle persone connesse alla rete che prestino i loro software e hardware per gli altri utenti.
I minatori svolgono questa mansione in cambio di profitto. Infatti la rete Litecoin prevede la possibilità di eseguire transazioni estremamente veloci pagando una commissione minima.
La commissione in questione viene pagata per prendere in prestito la potenza di calcolo dei minatori e aumentare la velocità di formazione del blocco. Il mining è dunque un’attività che migliora e rende più sicura la rete peer-to-peer, ma non ha a che fare con gli investimenti.
Il Trading? Molto meglio del mining
La figura del trader è completamente diversa. Chi fa trading specula sul valore di Litecoin, comprando e vendendo la valuta o meglio ancora i CFD dedicati. Non viene reso nessun servizio alla rete; anzi, con i CFD non si entra nemmeno a farne parte.
L’attività di trading è dunque molto legata al profitto e molto poco all’attività digitale in senso stretto. Se si indovinano le mosse, un trader può arrivare a guadagnare molto di più di un minatore in quanto non ci sono vincoli al profitto ottenibile.
Un miner, per contro, potrà guadagnare solo in relazione alla potenza di calcolo di cui dispone. Prova a fare trading su Litecoin e Bitcoin, iscriviti a Capital.com qui (ottimo broker criptovalute).
Trading di Litecoin
Numerosi sono i broker che permettono il trading di Litecoin. Tutti gli intermediari non permettono l’acquisto diretto della criptovaluta, ma utilizzano i CFD e i broker che offrono CFD, come Capital.com, clicca qui.
Questi contratti per differenza replicano l’andamento della moneta virtuale, consentendo di negoziare con minori rischi. I vantaggi di fare trading utilizzando i CFD sono numerosi:
- Basterà un deposito di 50/100 euro per iniziare a negoziare. Questo avviene grazie alla leva finanziaria che permette un maggiore potere d’acquisto;
- Possibilità di fare trading di Litecoin sia al rialzo che al ribasso. In questa maniera si potrà approfittare anche di un andamento al ribasso del mercato finanziario;
- Numerosi broker permettono di aprire un conto demo gratuito, grazie a questo strumento si potranno negoziare Litecoin senza rischiare il proprio capitale.
I broker selezionati sono attualmente i migliori sul mercato, sia per quanto riguarda la sicurezza che per le piattaforme di trading offerte.
eToro broker trading Litecoin
Disclaimer: eToro is a multi-asset investment platform. The value of your investments may go up or down. Your capital is at risk.
Il broker eToro (sito ufficiale qui) ha rivoluzionato il modo di negoziare online. Unisce infatti il trading professionale con i social network, creando cosi il social trading.
Disclaimer: Cryptoasset investing is highly volatile and unregulated in some EU countries. No consumer protection. Tax on profits may apply.
Grazie a questo potente strumento si potranno copiare le operazioni effettuate dagli esperti del settore, guadagnando cosi sui loro profitti. eToro nasce nel 2006 ed ha sede a Cipro, ad oggi conta più di 4,5 milioni di clienti.
La piattaforma proposta è una sola, ottimizzata per il trading del forex, criptovalute, indici, azioni, materie prime ed etf per mezzo dei CFD Contratti per differenza) e permette di poter usufruire dell’esclusiva funzione CopyTrader. L’interfaccia è molto accattivante e piacevole alla vista. Esiste ovviamente la versione per smartphone Android e iOS e una prova gratuita tramite conto demo gratuito!
Il conto apribile in fase di registrazione è unico, con deposito minimo di 100 dollari. Gli spread applicati partono da 3 pips, leggermente superiori rispetto alla concorrenza ma ancora nella media.
Anche eToro ha ottenuto negli anni diverse regolamentazioni ed autorizzazioni. Essendo un broker cipriota è regolamentato dalla CySEC oltre che dalla FCA. Opera inoltre rispettando le normative MiFID.
Più di ogni altra cosa noi consigliamo di provare il trading automatico di eToro. Nessun robot, nessun algoritmo, solo il puro talento dei professionisti guiderà le tue operazioni di mercato: ti basta copiarli su eToro, apri un conto demo gratis qui per iniziare.
Disclaimer: eToro is a multi-asset investment platform. The value of your investments may go up or down. Your capital is at risk.
Cos’è il copytrader di eToro? Il copytrader permette di copiare le operazioni degli altri traders, i quali possono esser ricercati nella community impostando specifici parametri come: performances x mesi, livello medio di rischio, assets preferiti etc.
Capital.com: offerta da non perdere per Litecoin
Una delle migliori piattaforme in assoluto per investire in Litecoin è Capital.com. Si tratta di una piattaforma affidabile e sicura perché è autorizzata e regolamentata.
Una delle caratteristiche più interessanti di Capital.com è il fatto che è veramente facile e intuitiva da utilizzare, anche per chi non si è mai occupato di investimenti finanziari o di Litecoin.
L’interfaccia di Capital.com è estremamente intuitiva ma questo non basta: tutti gli iscritti possono richiedere l’assistenza telefonica gratuita di un vero esperto di Litecoin e di investimenti.
I consigli di questo esperto sono veramente preziosi e aiutano anche chi parte da zero a cominciare con il turbo.
Chi vuole, può anche scaricare una guida gratis che spiega nel dettaglio come funzionano i mercati finanziari, come si investe e come si fa profitto. Questa guida è veramente molto apprezzata dagli investitori principianti.
A differenza di altre guide, è scritta in un linguaggio semplice e che tutti possono comprendere. Non ci sono termini tecnici e non fa perdere tempo con teoria inutile: va dritta al sodo, spiega come si guadagna con litecoin e con gli altri mercati finanziari.
Puoi scaricare gratis la guida cliccando qui.
Capital.com è una delle opzioni migliori per investire in Litecoin perché è semplice, completamente gratuita (zero commissioni) e offre anche tutto il supporto necessario per cominciare da subito a investire con successo.
Puoi iscriverti gratis a Capital.com cliccando qui.
Dopo l’iscrizione, è possibile anche operare in modalità demo, cioè con denaro virtuale, in modo da accumulare esperienza prima di cominciare a investire soldi veri.
In questo modo si può fare esperienza senza nessun rischio. Quando finalmente si è pronti a investire, si può cominciare con appena 100 euro.
Trade.com broker trading Litecoin
Un’ottima esperienza di trading e una regolamentazione esaustiva sono gli aspetti principali di questo broker market maker (visita il sito ufficiale qui).
Venne fondato nel 2009 dalla Leadcapital Markets Ltd, società con sede a Cipro.
Trade.com permette di fare trading su oltre 2000 asset differenti, compreso Litecoin. Le piattaforme utilizzabili sono WebTrader e Metatrader 4. Entrambe hanno un interfaccia facile da utilizzare ed intuitiva.
Metatrader 4 inoltre viene etichettata come la migliore piattaforma in commercio. Velocità di esecuzione e rinegoziazioni minime sono i suoi maggiori punti di forza.
In fase di registrazione si potranno aprire tre differenti conti: Standard, Gold, Platinum. Il primo conto si potrà aprire con un deposito minimo di 100 euro (effettua l’iscrizione qui) ma per avere accesso a tutti i servizi offerti dal broker si dovranno versare 1000 euro.
Per il conto Gold sarà necessario effettuare un deposito di 5.000 euro, per il Platinum 25.000 euro. Questi ultimi due conti hanno diverse condizioni vantaggiose di trading rispetto al conto Standard.
Inoltre, con il conto Gold e Platinum, si avranno a disposizione diversi potenti strumenti in aiuto alle analisi di mercato. Gli spread sono piuttosto competitivi: partono da 2 pips per la piattaforma WebTrader e da 3 pips per Metatrader 4.
Una volta aperto il conto basterà digitare nella barra di ricerca il termine “Litecoin” per iniziare a fare trading della criptovaluta.
Sono numerose le regolamentazioni ricevute dalla Leadcapital Markets Ltd, in primis dalla CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission).
Trade.com è inoltre registrata presso altri 30 enti regolamentatori, compresi la FCA (Financial Conduct Authority) e la CONSOB (Commissione nazionale per le società e la Borsa). Infine, opera in conformità della MiFID, normativa europea che regola tutte le società finanziarie.
Fai trading Litecoin con un broker regolamentato: scegli Trade.com!
Plus500 trading in CFD sul sottostante criptovaluta Litecoin
Tra i migliori broker per negoziare CFD su importanti strumenti sottostanti come le criptovalute, Plus500 presenta una offerta interessante in merito.
Con l’apertura di un conto reale, infatti, si dispone di una piattaforma di trading per negoziare CFD e strumenti sottostanti tra i più richiesti come Forex, azioni, materie prime, opzioni, indici e criptovalute.
Per gli appassionati di calcio il logo dovrebbe essere familiare, è infatti il main sponsor della squadra Atletico Madrid. Plus500 nasce nel 2008 ed in pochi anni è diventato tra i brokers più popolari nel settore del trading online.
La piattaforma utilizzabile è unica, chiamata in diversi modi rispetto al dove si utilizza. Se utilizzata sul proprio browser web è chiamata Web Trader, se installata sul proprio PC la denominazione è Windows Trader.
Le due versioni sono identiche in ogni aspetto. L’interfaccia è piuttosto semplice e di facile lettura, tutti gli strumenti sono facilmente utilizzabili con pochissimi click. Ricercando la moneta Litecoin verranno visualizzate tutti gli asset corrispondenti.
Plus500 offre l’opportunità di aprire da subito un conto reale, oppure un conto demo con cui esercitarsi con denaro virtuale. Quest’ultimo ha condizioni di trading migliori e volumi differenti. Gli spread possono essere fissi o variabili, a seconda dell’asset selezionato.
Sul broker è anche possibile disporre di un conto demo gratuito (apri il conto demo qui in 2 minuti) per simulare una operazione sui litecoin, eseguire delle analisi grafiche e familiarizzare con gli strumenti di trading presenti al suo interno e testare le migliori strategie online con un capitale virtuale.
Il broker ha numerose regolamentazioni, derivate da innumerevoli Stati del mondo. La versione europea del servizio è regolamentata da CySEC (#250/14) ed è stata poi registrata da Consob così da poter operare anche in Italia.
Prova i servizi del più famoso broker sul mercato: prova Plus500!
Considerazioni finali
La moneta Litecoin è la maggiore candidata a diventare il nuovo Bitcoin, grazie alle caratteristiche strutturali e della blockchain. Mentre il valore della nuova criptovaluta aumenta, è possibile fare trading utilizzando i broker sopra elencati.
La grande volatilità, caratteristica di tutte le criptomonete, permette di ottenere grandi profitti. Ovviamente però esiste il concreto rischio di perdere tutto il capitale investito.
Bisogna prestare molta attenzione alle strategie di trading utilizzabili quando si negoziano le monete virtuali.