ULTIME NEWS

    Broker CySEC

    Oggi torniamo a parlare delle caratteristiche che ogni buon broker dovrebbe avere e lo facciamo analizzando uno dei principali enti finanziari europei adibiti al controllo delle operazioni sui mercati.

    Parliamo infatti del CySec, ente di controllo degli operatori ciprioti, che essendo affiliato al MiFID (il consorzio delle autorità di controllo sul territorio europeo) può rilasciare autorizzazioni valide in tutti i paesi dell’Unione, Italia inclusa. Vediamo insieme come funziona il CySec, cosa ha da offrire per la sicurezza dei nostri investimenti e se c’è o meno da fidarsi di aziende che operano principalmente da questa legislazione.

    Che cos’è il CySec

    CySEC, acronimo che indica la Cyprus Securities and Exchange Commission, è l’autorità massima in terra cipriota per il controllo degli intermediari finanziari, come appunto i broker e le banche. Si occupa, come avremo modo di vedere più avanti, di controllare la solidità e le operazioni di tutti gli istituti finanziari e di tutti gli intermediari che operano con sede a Cipro (e non sono pochi, come avremo modo di vedere più avanti).

    L’ente non meriterebbe troppa attenzione se non fosse che tra le migliori piattaforme Forex e non che operano in Italia, il grosso di queste hanno scelto proprio Cipro come sede operativa principale.

    Che tipo di controlli svolge

    Stiamo per investire i nostri capitali su una piattaforma broker ed è più che lecito chiedersi a che tipo di controlli sia sottoposta. Può operare come meglio crede? A che tipo di controlli deve essere sottoposto? Che tipo di garanzie può offrire la certificazione?

    Per quanto riguarda il CySec, i controlli che vengono effettuati corrispondono a quanto viene previsto a livello europeo con il MiFID, e quindi:

    1. Controllo per quanto riguarda il possibile riciclo di denaro, con l’implementazione di procedure di verifica del capitale investito e dei soggetti che lo controllano: per il piccolo e medio investitore questo si traduce nella quasi certezza di non avere continguità con capitali illeciti, potendo dunque investire su piattaforme utilizzate in modo lecito e che non siano scudo e protezione per chi ha da riciclare denaro acquisito illegalmente
    2. Controllo del risk management, ovvero che i capitali che vengono depositati dagli investitori siano messi al riparo da eventuali rischi che non dipendono dalla tipologia di investimento e che l’azienda di brokering abbia conti ed esposizioni in regola con quanto previsto dalle normative europee: questo si traduce in garanzie piuttosto importanti per l’investitore che sceglie un broker con sede a Cipro, in quanto le regole europee prevedono una rigida separazione tra i conti della clientela e quelli aziendale, che mette al riparo gli stessi anche quando l’azienda che offre la piattaforma dovesse eventualmente fallire
    3. Rilascio di licenze che indicano, per il broker, il superamento di determinate soglie di qualità e l’aderenza a standard piuttosto rigidi, anche in una legislazione ritenuta di favore per gli operatori finanziari come quella di Cipro
    4. Trasparenza per quanto riguarda le quotazioni: tutte le piattaforme registrate al CySEC (così come quelle che operano nelle altre legislazioni europee) devono pubblicare prezzo, volumi di scambio e tempistica degli scambi, anche quando gli ordini dovessero essere risolti al di fuori dei mercati regolamentati; questo è di particolare interesse per chi dovesse investire in titoli OTC, che prevedono un rapporto diretto con la piattaforma, che si trasforma per l’occasione in banco della regolazione dei conti, agendo come assicuratore di ultima istanza della validità del trading
    5. Obbligo di cercare di raggiungere il miglior risultato possibile nell’esecuzione degli ordini: questo vuol dire che le aziende che operano sotto l’ombrello della CySEC devono impegnarsi affinché le tempistiche, i prezzi e il piazzamento degli ordini siano alle migliori condizioni possibili per il cliente
    6. Analisi interne che verifichino che il broker sia disposto e effettui ordini del cliente anche quando dovrebbero essere contro il proprio interesse

    Sono garanzie non da poco, che pongono le aziende che operano con autorizzazione CySEC entro uno spettro di legalità e trasparenza con standard molto elevati. Al di fuori del circuito CySEC e degli altri che operano secondo gli standard MiFID è estremamente difficile raggiungere questo tipo di obiettivi.

    I broker CySec sono autorizzati ad operare in Europa?

    Sì! CySEC è parte del network MiFID e dunque tutti gli operatori e broker che godono di licenza rilasciata da questo particolare ente sono autorizzati ad operare anche nel nostro Paese. Puoi affidarti, con tutte le tutele del caso e le protezioni delle leggi europee, a qualunque broker o piattaforma abbia ricevuto l’autorizzazione degli enti ciprioti per operare anche dall’Italia in massima sicurezza.

    Non ci sono controindicazioni di sorta o motivi per preferire aziende che operano in Italia rispetto a quelle che operano da Cipro.

    Perché molti broker operano proprio da Cipro

    Cipro è un po’ la patria delle principali piattaforme di brokering che operano in Europa. Questo perché si incrociano per questo tipo di imprese due tipi di vantaggi molto importanti:

    1. Le tasse sulle aziende finanziarie a Cipro sono molto più basse che altrove: il guadagno in termine di meno tasse versate è enorme anche rispetto all’Inghilterra e all’Olanda; nessuna azienda che tratta questo tipo di prodotti finanziari si sposterebbe altrove, dove il dovuto al visto potrebbe essere anche 10 volte superiore rispetto a quanto si paga a Cipro;
    2. La legislazione finanziaria di Cipro è all’avanguardia e consente di operare con strumenti di ultima generazione (pensiamo alle opzioni binarie e più in generale a tutti i prodotti che vengono negoziati OTC).

    Una combinazione di fattori praticamente unica in Europa, che ha reso questa relativamente piccola isola luogo di elezione per tutti i principali broker europei. La tassazione più bassa si converte anche in vantaggi per l’investitore, dato che in questo modo i broker sono in grado di offrire profili di pagamenti e commissioni decisamente più bassi.

    Almeno per il momento (e con ogni probabilità per il futuro prossimo) investire a Cipro ha vantaggi per tutte le parti coinvolte, incluso te che ti stai apprestando a scegliere il miglior broker CySec per cominciare ad investire.

    I migliori broker con autorizzazione CySec

    Cipro offre un discreto numero di piattaforme broker di alto livello. Abbiamo raccolto per te le migliori, quelle che possono davvero fare la differenza tra una strategia di trading vincente e una che invece continua ad accumulare perdite.

    eToro: il vero re dei broker CySEC

    La piattaforma più importante che opera direttamente da Cipro è eToro. Gode praticamente dalla sua apertura di autorizzazione CySec per operare sui principali mercati e ha fatto per questo motivo l’isola terra dalla quale operare. eToro offre un enorme numero di strumenti per l’investimento e tramite i CFD over the counter offerti tramite la sua piattaforma permette di investire su qualunque tipo di sottostante. Materie Prime, Azioni, CriptoValute, Indici: non c’è nulla di impossibile da raggiungere per chi sceglie di operare con eToro.

    eToro offre anche la possibilità di operare con un conto demo con denaro virtuale, con la possibilità di scegliere strategie e metterle in pratica senza mettere a rischio il proprio capitale.

    eToro è anche una delle piattaforme più attive per quanto riguarda il social trading, il nuovo modo di investire che ti permette di copiare le strategie dei trader con i risultati migliori, senza costi aggiuntivi e senza pagare le odiose commissioni che pagheresti invece con un fondo comune di investimento.

    LEGGI LA RECENSIONE! VAI AL SITO ETORO!


    Plus500: CFD su migliaia di sottostanti

    Vale lo stesso discorso per Plus500, piattaforma regolata dalla CySEC e che opera sul mercato europeo e italiano offrendo contratti per differenza con qualunque tipo di sottostante. Piattaforma facile da utilizzare e varietà degli strumenti proposti rendono Plus500 un must se stai considerando il broker più adatto alla tua strategia di trading.

    Anche con Plus500 puoi investire con un conto demo gratuito, sia da smartphone che da PC, per cominciare a prendere le misure alla piattaforma e operare in assoluta libertà e assenza di preoccupazioni, grazie all’utilizzo di denaro virtuale.

    LEGGI LA RECENSIONE! VAI AL SITO PLUS500!


    Markets.com – longevo broker CySEC

    Markets.com è uno dei broker CySEC più longevi tra quelli che sono attualmente disponibili sul mercato. Offre una piattaforma triplice: WebTrader su PC, e poi le App per smartphone e per tablet, per investire in innumerevoli mercati e strumenti.

    Puoi partire anche con un conto demo gratuito, per prendere le misure alla piattaforma e testare le tue strategie prima di muovere soldi veri.

    LEGGI LA RECENSIONE! VAI AL SITO MARKETS.COM!


    Trade.com: la piattaforma completa per l’investitore esperto

    Con Trade.com invece puoi fare sul serio, investendo con gli stessi strumenti utilizzati dai trader professionisti. WebTrader e MetaTrader sono il kit che la piattaforma ti mette a disposizione per fare trading su un enorme numero di strumenti, tra i quali annoveriamo azioni, valute, materie prime, criptovalute, ETF, indici e obbligazioni.

    Anche in questo caso il nostro consiglio è quello di partire con un conto demo per applicare la tua strategia di trading. Non rischi capitale proprio e puoi tarare la tua strategia alla perfezione sui tuoi ritorni attesi e sulla tua propensione al rischio.

    LEGGI LA RECENSIONE! VAI AL SITO TRADE.COM

    Conclusioni

    L’autorizzazione CySEC è un importantissimo presidio della nostra sicurezza di risparmiatori e investitori. Gli standard offerti da questo ente di controllo sono perfettamente in linea con quanto viene imposto dal MiFID, ente europeo che si occupa di vigilare sugli operatori finanziari e sui broker. Scegli sempre un broker con certificazioni e autorizzazioni ad operare nel territorio UE: da un lato sei garantito sulla sua trasparenza, e dall’altro tuteli il tuo capitale, perché nelle mani di compagnie e piattaforme che hanno sede nello spazio economico europeo.

    Submit your review
    1
    2
    3
    4
    5
    Submit
         
    Cancel

    Create your own review

    Average rating:  
     0 reviews

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    © 2009-2017 Brokerforex.it | Broker Forex | Chi siamo | Contatti | Disclaimer