mercoledì, 11 Dicembre, 2019

XTB Opinioni: conviene questo broker ?

XTB, broker online nato in Polonia ormai quasi vent’anni fa, per parecchi anni è stato quasi del tutto trascurato dal mercato italiano. Poi un grande piano aziendale, fatto di innovazione e di focus sulla qualità, ha cambiato le carte in tavola.

Ad oggi XTB ( vai quì per conoscerlo subito ) non gode ancora della popolarità dei broker per il trading online più conosciuti in Italia; malgrado ciò i suoi numeri aumentano vertiginosamente di anno in anno e la nostra redazione non ha mai esitato nel definirlo uno dei broker migliori in assoluto.

A fronte di tutto questo ci siamo incuriositi. Siamo andati a spulciare in forum, siti e blog, siamo andati a contattare alcuni dei nostri lettori ed abbiamo deciso di creare questo approcapitalimento.

Qui vogliamo proprio andare ad analizzare le opinioni ed i commenti su XTB, alla ricerca delle sue pecche e dei suoi vantaggi, in modo che tu possa farti un’idea chiara e completa di quale sia la sua reputazione. Se hai già avuto modo di provarlo aspettiamo anche il tuo commento, perché siamo sempre felici di integrare le nostre guide con nuovi punti di vista.

La nostra opinione sul broker XTB

Vogliamo fare gli onori di casa, incominciando noi stessi a dire la nostra su XTB ( clicca quì per un’anteprima sulla trading Academy ).

opinioni xtb

Giudizio complessivo su XTB broker: la nostra opinione finale

Come ti abbiamo accennato prima, per noi si tratta di uno dei migliori broker online in assoluto e sarebbe davvero difficile da sostituire nel nostro attuale repertorio di broker che utilizziamo per fare trading.

Non vogliamo però che questa rimanga solo un’opinione sospesa per aria, quindi vogliamo spiegarti meglio da cosa nasca questo nostro giudizio.

Cosa ci piace di XTB

Iniziamo con quello che secondo noi è particolarmente valido. Prima di tutto vogliamo menzionare il fatto che si tratta di un broker del tutto sicuro, autorizzato ad operare in Italia dalla Consob ed anche vincitore di molteplici premi internazionali.

Queste sono le basi su cui si poggia l’intero discorso, per cui non siamo qui per spiegare che XTB ( leggi quì la nostra recensione completa ) non è una truffa o altre questioni molto banali. Piuttosto vogliamo concentrarci su quegli aspetti più interessanti per chi fa trading online in modo abituale.

Prima di tutto c’è una grande varietà negli asset che possono essere comprati e venduti, specialmente per quanto riguarda il mercato azionario. In realtà tutte le categorie di strumenti finanziari disponibili presentano al loro interno una grande varietà, ma le azioni sono ciò che ci ha colpito di più. Con oltre 1.300 titoli disponibili, tra cui quelli di tutte le principali aziende italiane, non bisogna mai dubitare che un’azione di nostro interesse sia presenta sulla piattaforma.

Altra cosa che ci ha colpito in modo molto positivo è la possibilità di scegliere tra due piattaforme. Come sempre ce n’è una sviluppata direttamente dal broker, ovvero la xStation 5, ma si tratta di un software abbastanza diverso da quello degli altri broker e pertanto evitiamo di usarlo.

Clicca quì per un’anteprima sulla xStation 5.

In alternativa alla xStation si può scegliere di usare Metatrader 4, universalmente riconosciuta come la piattaforma più popolare in assoluto, più utilizzata dai trader professionisti, nonché quella che più di ogni altra ha scritto la storia del trading online. La nostra redazione, quando fa trading con XTB, utilizza proprio la piattaforma MT4 come interfaccia grafica.

Ci sarebbero davvero tanti altri aspetti di cui parlare, ma ci interessa sottolinearne uno in particolare prima di proseguire oltre. Si tratta della rapidità di esecuzione delle transazioni, che ci ha particolarmente colpito perché elimina del tutto il problema della rinegoziazione dei prezzi. Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, non sempre quando si chiede al broker di comprare o vendere un asset questa cosa succede subito.

Purtroppo, specialmente quando c’è molta volatilità sui mercati, gli ordini finiscono per essere eseguiti in ritardo sballando la strategia iniziale per cui sono stati fatti. XTB riesce a soddisfare, invece, tutte le richieste in pochissimi millisecondi. In questo modo non si rischia che il prezzo sia cambiato rispetto a quando è stato inviato l’ordine al broker.

Per provare subito il servizio gratis di Xtb, registrati con un account demo.

Cosa non ci è piaciuto di XTB

Per la verità non ci sono molti aspetti negativi di cui sentiamo l’esigenza di parlare. Se noi stessi utilizziamo XTB in gran parte delle occasioni in cui abbiamo delle posizioni da aprire è proprio perché nel complesso il servizio è molto valido. Ci sono comunque alcuni aspetti che potrebbero essere ulteriormente migliorati, anche se raramente se ne sente la mancanza.

In primo luogo potrebbe essere utile estendere l’assistenza clienti, facendo in modo che anziché 24/5 questa sia disponibile 7 giorni su 7. Man mano che passa il tempo, infatti, le criptovalute diventano un asset sempre più importante ed il loro mercato non chiude nel weekend. Quando si fa trading di crypto è possibile che nasca una domanda da risolvere anche nel fine settimana, per cui sarebbe utile avere almeno una parte dello staff disponibile a rispondere alle domande degli utenti.

Un secondo aspetto che potrebbe essere migliorato è la rimozione delle commissioni sui prelievi, che effettivamente risultano un po’anacronistiche. Oggi la maggior parte dei broker online offre il vantaggio della rimozione delle commissioni sui prelievi, e XTB secondo noi potrebbe raggiungere uno standard ancora più elevato di quello attuale se si adeguasse.

Approcapitalisci la tua conoscenza su questo broker.

Opinioni dei nostri lettori su XTB broker

In generale le opinioni dei nostri lettori sono molto positive. Ne abbiamo raccolte una trentina, contattando per email coloro che avevano già lasciato un commento su XTB sul nostro sito.

xtb commenti

Opinioni dei lettori su XTB broker

A fronte di quello che abbiamo potuto sentire, ci sentiamo di riportare alcuni commenti ricevuti via mail che rispecchiano la media di queste trenta opinioni. Una cosa che vogliamo sottolineare, prima di riportarle integralmente, è che queste opinioni riguardano per lo più il tipo di account Standard.

I commenti sono invece arrivati sia per Metatrader 4 che per la xStation 5, con un pari livello di soddisfazione.

MARCO P. – anni 34

Faccio trading online dai tempi dell’università, quindi ormai ho fatto parecchia esperienza. Per molti anni mi sono rivolto a Fineco, pensando che per me non ci fosse alternativa migliore. Quando ho scoperto questo broker ( xtb, ndr ) mi sono ricreduto e dopo una settimana di demo mi sono deciso a trasferire tutto il mio account. I costi sono decisamente minori, la velocità di esecuzione minore e Metatrader è una piattaforma che per me è imbattibile. Sono molto contento del servizio, che ormai uso da circa due anni, e credo che continuerò ad utilizzarlo per tutto il futuro della mia carriera da trader.

AURELIO A. – anni 58

Parto dal presupposto che il mio lavoro principale è il veterinario, quindi anche se il trading è ormai la mia principale fonte di reddito non faccio soltanto questo. Ho scelto XTB dopo aver conosciuto l’azienda ad un evento che hanno organizzato vicino alla mia città. Mi sono sembrati molto seri e posso confermare che, dopo oltre cinque anni con loro, si sono rivelati un team impeccabile. Assistenza molto buona, tantissimo materiale per imparare (non si finisce mai!) e per rimanere aggiornati, possibilità di fare trading su tantissimi strumenti…non posso davvero lamentarmi.

LUCIA P. – anni 29

La mia è una storia un po’particolare, perché dopo aver studiato come parrucchiera non mi sarei di certo immaginata a fare trading online. Diciamo che è stata una passione arrivata un po’a sorpresa, perché il fidanzato della mia migliore amica ne parlava sempre e ho cominciato a farlo anche io. Ad oggi non taglio più capelli, faccio solo trading ed utilizzo due broker diversi: eToro per le materie prime e XTB per tutto il resto. Sinceramente non penso ci sia un servizio altrettanto completo, sicuro, rapido e funzionale come quest’ultimo. Lo consiglierei a chiunque fosse alle prime armi e stesse cercando un broker.

Per quale tipo di trader è consigliato XTB ?

Come tutti i servizi di trading online, anche se non esistono dichiarazioni ufficiali da parte delle aziende, è chiaro che ci sia un cliente target. Ne abbiamo parlato e sentito parlare molto nei forum di settore, dopodiché coniugando quello che abbiamo sentito con quello che abbiamo avuto modo di provare ci siamo fatti un’idea molto chiara.

XTB è un servizio che funziona molto bene per i trader alle prime armi se si sceglie di sfruttare la piattaforma xStation 5. Questo perché mentre si fa trading si ha subito la possibilità di utilizzare risorse formative ed informative, analisi di mercato, notizie e molto altro. Sono tutti servizi aggiuntivi integrati nella piattaforma, ed è chiaro che per chi deve ancora elaborare le sue strategie di trading si tratta di un aiuto non da poco. Lo staff del broker fa tutto il possibile per permettere ai suoi clienti di migliorare nel trading online, e lo fa secondo noi in un modo molto efficace.

I trader più avanzati, invece, possono sbizzarrirsi sfruttando altri due vantaggi di XTB. Il primo, già ampiamente menzionato, è la possibilità di utilizzare MT4 come piattaforma. Il secondo, ancora più importante, è il fatto che esistono varie tipologie di account su XTB. In particolare chi è già arrivato ad un livello avanzato ed ha sul conto più di 10.000 euro può senza dubbio essere interessato ad utilizzare un conto Pro. In questo modo gli spread vengono ridotti moltissimo, mentre viene applicata una piccola commissione fissa su ogni acquisto e vendita.

Insomma, possiamo affermare che XTB abbia un’offerta valida per tutti e che ci sia sempre almeno un buon motivo per utilizzarlo. Semplicemente, a seconda del livello, bisogna aggiustare il tiro scegliendo la piattaforma ed il tipo di conto più appropriato.

Clicca quì per la spiegazione dei tipi di conto su XTB – scegli quello per te più conveniente.

Un consiglio importante: se sei principiante parti prima dal conto demo gratis – ottieni molti benefici, assistenza, trading academy, materiale formativo etc.

In conclusione: registrarsi a XTB conviene ?

Per concludere non possiamo che dirci soddisfatti e di aver sentito tante altre persone soddisfatte di XTB. Alle volte è semplicemente difficile trovare qualcosa di negativo da dire, e questa è una di quelle occasioni. La nostra speranza è quella di vedere messe a posto anche i due piccoli aspetti che abbiamo menzionato, in modo da raggiungere un livello di eccellenza che sarebbe davvero ineguagliato nella scena dei broker autorizzati da Consob.

Ricordati anche che iscrivendoti adesso, fino a fine mese, avrai la possibilità di avere diversi vantaggi aggiuntivi:

Entrambi questi aspetti non sono forse determinanti, ma sono senz’altro dei plus che si sommano ad un’offerta già molto valida. Se non te la senti di cominciare subito da un conto reale ( da quì – in alto a destra ), perché no, incomincia con il provare il conto demo gratuito ( invece da quì ) in cui potrai sperimentare liberamente con del denaro virtuale.

Il team di revisione broker di Brokerforex.it ha concluso tutti i suoi test dando un giudizio complessivo al broker XTB pari a 9.2/10.

Se nutri ancora dei dubbi e desideri ricevere maggiori informazioni lascia un commento quì sotto o scrivici direttamente su [email protected] – inoltre, qualora anche tu volessi condividere con noi la tua opinione su questo broker, clicca quì sotto su ” create your own review ” e lascia una tua piccola recensione. La nostra community ringrazia.

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

BrokerForex.it
Average rating:  
 2 reviews
by Giovanni on BrokerForex.it
Trading academy

Broker molto affidabile. Ottimo il servizio di trading academy.

by Daniela Fellia on BrokerForex.it
Piattaforma positiva

Ciao a tutti ho provato questa piattaforma perchè ingolosito del loro servizio di segnali su whatsapp ed effettivamente è stata una scelta comunque ripagata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2009-2019 Brokerforex.it | Guida e opinioni sui migliori broker forex regolati e sicuri dell'anno in corso.