ECNSWISS è una truffa? Opinioni e recensioni

Con la guida di oggi andremo a toccare, ancora una volta, un argomento molto delicato ma molto importante, ovverosia le truffe che orbitano intorno al mondo del trading online.

Ci è infatti giunta voce, grazie alle segnalazioni dei nostri sempre puntualissimi lettori, che nelle ultime settimane ci sarebbe un nuovo broker che pubblicizza i suoi fantasmagorici prodotti attraverso chiamate telefoniche.

Nuovo broker, vecchia storia. Ci siamo dunque messi sulle tracce di questa piattaforma per vederci chiaro, pur sapendo in anticipo cosa avremmo trovato.

Non è infatti la prima volta che sentiamo storie del genere ed ormai sappiamo molto bene il modus operandi di queste “società”.

Il broker che andremo dunque ad indagare oggi è ECNSWISS.

Come al solito procederemo per step in modo da verificare dapprima sede legale e certificazioni, in seguito ciò che promette di offrire e l’esperienza di alcuni utenti che hanno già avuto la sfortuna di imbattersi in questo broker.

Infine paleseremo le criticità emerse dalla precedente analisi attraverso il confronto con società serie ed affidabili, così che si palesi quanto ci sia di diverso tra le due realtà.

Dopo aver fatto un analisi di ECNSwiss, passeremo anche a fare un confronto di questo sedicente broker con piattaforme legali e regolamentate come eToro (visita il sito ufficiale qui).

ECNSWISS: sede legale e certificazioni

La sede legale di un broker è tra le prime cose da analizzere nel momento in cui vogliamo scoprirne la natura di un broker. Come i nostri lettori più fedeli sapranno già, l’avere sede in un paradiso fiscale non è una buona notizia. Questo perché le aziende in questione sarebbero assolutamente irraggiungibili per la giurisdizione di altri paesi, il che li rende praticamente inattaccabili.

Vien da sé che si tratta dei migliori posti per far sorgere una società con scopi fraudolenti.

Venendo al nostro ECNSWISS, nonostante il nome ci suggerisca un’origine svizzera del broker, questo è invece registrato nelle Isole Marshall.

Si tratta ovviamente di un paradiso fiscale e legale, molto in voga tra i truffatori orbitanti nel mondo del trading. Non è infatti la prima volta che troviamo un broker con sede registrata in questo posto, e tutte le volte si trattava di truffe.

Insomma non partiamo propriamente con il piede giusto. Tuttavia continuando la navigazione sul sito del broker in questione troviamo un dettaglio che onestamente ci ha stupiti.

ECNSwiss ha licenza FCA?

Il sito di ECNSWISS dichiara senza vergogna di possedere nientemeno che una licenza FCA, che le permetterebbe non solo di operare in Europa, ma che difatti ne garantirebbe l’assoluta affidabilità.

FCA infatti è una delle maggiori autorità europee in materia di trading online, che rilascia licenze solo ai broker più affidabili e di qualità.

Com’è possibile che un broker con sede in un paradiso fiscale tristemente noto per essere la casa di numerosissime aziende fraudolente possa vantare una licenza FCA? La risposta è semplice: non è possibile e infatti non è così.

La sfacciataggine di chi è dietro ECNSWISS è quasi comica. Si dichiara impunemente di possedere una licenza FCA numero 800425, senza pensare che chiunque può facilmente controllare proprio sul sito di FCA come stanno realmente le cose.

ECNSwiss broker truffa oppure è broker affidabile
ECNSwiss dichiara di essere regolato FCA

Dopo una veloce ricerca scopriamo, senza troppa sorpresa per la verità, che la licenza corrispondente a quel numero corrisponde ad una banca svizzera che non ha nulla a che vedere con ECNSWISS.

La banca svizzera si chiama SECB Swiss Euro Clearing Bank GmbH, ed è chiaro che i truffatori dietro ECNSWISS sperassero nel farsi confondere da qualche utente poco attento.

Lo chiariamo per evitare equivoci: ECNSWISS non è in possesso di alcuna licenza FCA. E se vogliamo non ha nessuna certificazione in generale, ma questo è del tutto normale trattandosi di una truffa.

Un broker realmente regolamentato da FCA? eToro non solo ha questa licenza, ma anche quella CySEC e in Italia opera avallato da Consob. Clicca qui per scoprire l’offerta di eToro e il Social Trading.

Veniamo adesso ad un altro aspetto molto importante, quello legato alle telefonate pubblicitarie, sperando di chiarire una volta per tutte il modus operandi di ECNSWISS e di moltissime altre truffe legate al mondo del trading.

ECNSWISS: telefonate pubblicitarie e false promesse

Come sarà chiaro a molti, ECNSWISS non fa altro che replicare meccaniche comunissime e già viste decine di volte con altre truffe simili. Non potevano mancare quindi le telefonate con obbiettivo convincere attraverso false promesse i malcapitati.

Ecco come funzionano queste telefonate: una volta che il malcapitato risponderà al telefono troverà una suadente voce femminile ad attenderlo, la quale inizierà subito ad elencare tutte le mirabolanti imprese che potrà compiere solo se si deciderà a depositare i suoi sudati risparmi su questo broker.

La ragazza si spaccerà per un grosso operatore finanziari, che ovviamente invece di macinare profitti perde tempo a telefonare uno a uno ogni utente in Italia, e vi racconterà di come anche voi senza fare assolutamente nulla potreste diventare ricchi da un giorno all’altro.

Ricordiamo che le telefonate sono state proibite dalla normativa MiFID come forma di pubblicità e per questo nessuno è autorizzato a chiamare persone per proporre investimenti. Broker come Trade.com non fanno telefonate per promuoversi perché rispettano le regole:

Visita il sito ufficiale di Trade.com a questo link, scopri come funziona un broker legale e iscriviti gratis per provare la piattaforma. Ovviamente nulla di ciò che dice è vero. Nessun broker serio può promettervi profitti sicuri con il mondo del trading. Questo non solo per onesta intellettuale, ma perché è illegale.

Gli operatori di ECNSWISS vanterebbero anche di possedere un sofisticato algoritmo per investimenti automatici e sempre vincenti, cosicché chiunque in poco tempo può cambiare la propria vita ed arricchirsi grazie a loro.

Ovviamente non esiste nessun algoritmo del genere, e se esistesse certo non lo condividerebbero così allegramente.

Tutto ciò rientra nel manuale del perfetto truffatore. Sono dinamiche viste e riviste che però a quanto pare continuano a riscuotere qualche successo.

Tuttavia, non bisogna pensare che tutto il mondo del trading sia composto da truffatori e finti operatori finanziari. Certo queste realtà esistono e proprio per questo ci occupiamo di smascherarle.

Per chi volesse davvero investire seriamente esistono moltissimi broker di assoluta affidabilità, certificati per davvero da autorità di vigilanza e quindi assolutamente sicuri.

Broker affidabili: eToro e Trade.com

Investire online in maniera legale e soddisfacente è possibile. Anche se vediamo ogni giorno spuntare nuove truffe e broker fraudolenti, non bisogna fare di tutta l’erba un fascio.

Per nostra fortuna ci sono vari enti, governativi e non, che nascono proprio con la missione di vigilare sul mondo del trading e smascherare i broker fraudolenti. Al contempo rilasciano prestigiose licenze a tutti i broker che dimostrano assoluta affidabilità.

Oltre al già citato FCA, esistono varie autorità di vigilanza, le più importanti delle quali sono:

  • ESMA: Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati;
  • CONSOB: Commissione nazionale per le società e la Borsa;
  • CySEC: Cyprus Securities and Exchange Commission.

Evitate qualsiasi broker che non dispone di nessuna di queste licenze, al 99% si tratterà di una truffa e per il rimanete 1% sarà un broker illegale utilizzato da evasori fiscali, e potreste dunque finire in guai seri.

Noi di Brokerforex.it da tempo ci occupiamo di analizzare le piattaforme, indicando i migliori broker sicuri ed affidabili. In questa sede abbiamo deciso di descriverne due che rappresentano i migliori esempi virtuosi nel mondo del trading.

Stiamo parlando di eToro e Trade.com, piattaforme utilizzate ed apprezzate da milioni di utenti in tutto il mondo, oltre che dalla persona che dalla persona che vi sta parlando in questo momento.

Vediamo allora quali caratteristiche presentano e perché sono così amati dalla community.

eToro: primo broker consigliato

eToro (scopri il sito ufficiale qui) nasce nel 2006 dall’omonima azienda, già impegnata da anni nel mondo della finanza ma con altri scopi. Il team che si occupa di questo broker è perciò gente con esperienza pluridecennale del mondo della finanza.

Questa esperienza gli ha permesso di rendere questa piattaforma una delle migliori sul mercato, soprattutto grazie a due motivi.

Il primo, che poi rappresenta la maggiore forza di questo broker, è l’aver capito in anticipo rispetto alla concorrenza ciò che davvero chiedevano gli utenti che si approcciavano a questo mondo da zero: semplicità e chiarezza.

Questi due semplici principi si vanno a concretizzare in una serie di feature che hanno poi permesso a questo broker di elevarsi diverse spanne sopra i diretti competitor. Tra queste impossibile non citare la famosa Area Social presente sulla piattaforma.

Proprio come un qualsiasi social network, il Social Trading di eToro permette ai diversi utenti di tenersi in contatto con semplicità, scambiarsi consigli, strategie o anche voci di corridoio che possono rivelarsi molto importanti per sfruttare determinati trend.

A ciò si lega lo strumento più apprezzato di eToro: il Copy Trading. Sfrutta subito il Copy Trading di eToro ed apri un conto adesso!

Con questo strumento è possibile scegliere un profilo presente sull’Area Social e copiarne in maniera automatica ogni investimento.

Il secondo motivo che fa di eToro una delle piattaforme preferite da milioni di trader in tutto il mondo è legato alla possibilità di acquistare senza barriere criptovalute.

Praticamente su tutti gli altri broker è possibile investire in cryptovalute solo attraverso CFD, che sono degli strumenti derivati molto utili ma che difatti non vi permettono di acquistare alcunché. Con eToro invece è reso possibile l’acquisto vero e proprio di Bitcoin, Ethereum o altre senza dover ricorrere a strumenti derivati, come appunto i CFD, il che non può che far felici molti trader.

Acquista anche tu crypto su eToro – inizia con una demo gratuita qui!

Trade.com: secondo broker consigliato

Il secondo broker che vogliamo proporvi è Trade.com, il quale negli ultimi anni è riuscito ad imporsi grazie ad un pacchetto formativo fuori categoria. Una formazione solida e valida è la base imprescindibile per tutti coloro vogliono diventare dei trader con risultati soddisfacenti.

Il trading online non è un hobby, perciò necessita di un certo studio per essere affrontato in maniera ottimale.

Prova la guida al trading online di Trade.com e inizia a operare sulla piattaforma

Proprio per questo motivo il poter contare su un broker come Trade.com, che vi mette a disposizione in maniera del tutto gratuita un pacchetto formativo di alta qualità, è un vantaggio da non sottovalutare assolutamente.

Sono ben 15 i video tutorial messi a disposizione dal broker, oltre ad una lunga serie di guide e segnali trading, così da tenervi sempre al passo con le ultime dai mercati di ogni paese.

Tutto ciò accompagnata da un’interfaccia molto intuitiva e semplice da utilizzare, che difficilmente risulterà disorientante anche per i più inesperto dei neofiti.

Guarda le 15 videolezioni offerte da Trade.com e apri un conto sulla piattaforma

ECNSWISS è una truffa e va evitato

Alla luce di tutto ciò che è stato detto in questo articolo possiamo finalmente tirare le somme e determinare quale sia la natura di questo broker.

Lo diciamo chiaramente senza paura di essere smentiti: ECNSWISS è una truffa. Raccomandiamo i lettori dal non farsi ingannare dalla finta licenza FCA, che ricordiamo essere fasulla, e di non abboccare alle promesse telefoniche che non hanno nulla di reale.

Tutto ciò che otterrete dall’utilizzare questo broker è un conto prosciugato senza possibilità di ottenere giustizia, trattandosi di una società con sede in un paradiso fiscale.

Invitiamo in conclusione ad affidarsi solo a broker certificati come eToro e Trade.com, entrambi con certificazioni CySEC che ne garantisce l’assoluta sicurezza.

Fare trading online è possibile ma solo attraverso i giusti canali, il resto è solo materiale per la magistratura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *