SoloFXB è una truffa? Opinioni e recensioni

Negli ultimi giorni è giunto ad una discreta notorietà un broker che probabilmente molti lettori ancora non conosceranno, che promette di mettere a ferro e fuoco il mercato degli investimenti online.

Come da prassi, questo broker andrà analizzato scrupolosamente per accertarsi che non sia una truffa. Non è affatto raro scoprire che alcune di queste piattaforme che giungono improvvisamente sul mercato non nascondano altro che società fraudolente alle spalle.

Il broker in questione è SoloFXB e, come vedremo, saranno molti i punti oscuri che necessiteranno un’analisi serrata.

Come sempre si andrà a controllare le caratteristiche generali del broker, ciò che promette di offrire e se dispone o meno di licenze.

Inoltre non mancherà un confronto con broker di sicura affidabilità come eToro (visita il sito ufficiale qui), cosicché anche i lettori meno esperti potranno rendersi conto delle differenze sostanziali.

SoloFXB: cos’è e cosa promette

Come sempre, il primo passo è analizzare il sito del broker in questione e scoprire ciò che offre tentando di aprire un account. Ciò che subito si palesa è una grave mancanza. Il sito non fa riferimento a nessuna sede, per cui non ci è dato sapere in che paese sia registrato il broker.

SoloFXB broker affidabile è meglio non iscriversi perché truffa
SoloFXB è broker di dubbia sicurezza

Scopriamo tuttavia che la società che si nasconde dietro questo broker è Pine CONSULTING LTD, che sarebbe registrata presso le Isole Marshall.

Come molti già sapranno, le Isole Marshall sono un paradiso fiscale tristemente noto per essere sede di numerose società fraudolente, molte delle quali già smascherate dalla redazione.

Pessimo inizio insomma. Non neghiamo che i dubbi rispetto alla legalità di SoloFXB sono già tanti, tuttavia procediamo e vediamo cosa offre il broker.

Ricordiamo che i broker autorizzati come eToro (sito ufficiale qui, visitalo ora!), hanno tutti sede legale in Europa, molto spesso a Cipro, per i vantaggi sulla tassazione, ma comunque sotto il controllo delle autorità.

La pagina web del broker ci accoglie subito promettendoci guadagni stellari in pochissimo tempo. Cerchiamo di essere il più chiari possibili su questo punto: nessun broker serio prometterà mai guadagni sicuri e immediati attraverso il loro utilizzo.

Oltre a ciò va detto che le leggi comunitarie proibiscono a questi operatori di fare promesse di nessun genere, così come, in realtà, obbliga ad ogni broker di palesare sede e certificazioni o licenze per operare.

Ovviamente anche in questo caso manca del tutto qualsiasi informazione rispetto a certificazioni o licenze.

Si tratta di un fattore squalificante oltre misura, poiché il broker di base va già considerato illegale per il solo fatto di non essere autorizzato ad operare sul territorio europeo.

Scegliere broker certificati: perché è meglio?

Non ci stancheremo mai di ribadire quanto sia di fondamentale importanza evitare broker non certificati e affidarsi solo a coloro che hanno effettivamente superato le osservazioni compiute da organi di vigilanza finanziaria.

Per chi non conoscesse questi enti, si tratta di organizzazioni governative o internazionali, il cui compito è essenzialmente di vigilare sull’operato di questi broker, così da premiare quelli affidabili e rilevare quelli fraudolenti o illegali.

Per ciò che concerne il territorio europeo e italiano, le autorità di vigilanza più importanti sono:

  • ESMA: Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati;
  • CONSOB: Commissione nazionale per le società e la Borsa;
  • CySEC: Cyprus Securities and Exchange Commission;
  • FCA: Financial Services Authority.

eToro è un broker con autorizzazione Consob (iscriviti gratis qui)

Se un broker vanta almeno una di queste licenze si può star ben sicuri che i propri investimenti non saranno vittima di nessuna attività illecita.

Oltre a tutto ciò, possiamo anche dire che il sito si presenta tutto sommato bene, la scelta tra diversi account è apprezzabile e il broker si vanta anche di poter disporre di ben 4 diverse piattaforme, tra cui spiccano MT4 e MT5.

Inutile dire che tutto ciò non è assolutamente vero. Il sito in verità non sembra permettere l’utilizzo di queste piattaforme. Metaquotes Software Corp., azienda produttrice di queste due piattaforme, mai avrebbe stretto legami commerciali con soggetti così poco trasparenti.

SoloFXB: impossibile prelevare i soldi

I dubbi circa la natura fraudolenta di questo broker diminuiscono sempre più. Più si procede nell’analisi e più escono fuori tutti quei dettagli che oramai costituiscono la prassi delle truffe circa il trading online.

Prima di tutto, degli agguerritissimi operatori telefonici inizieranno con il chiamare gli utenti cercando di convincerli in ogni modo a versare del denaro su questo broker, tutto ciò promettendo ovviamente mari e monti.

Purtroppo non sono pochi coloro che, attirati da promesse di profitti facili, sono cascati nella trappola ordita da SoloFXB.

Una volta effettuato il primo deposito la trappola scatta. Spesso i dati circa i profitti sono fasulli, così da farvi credere di star ottenendo risultati incredibili, così da spronarvi ad investire ancora di più.

Una volta che l’utente si decide a prelevare iniziano però i problemi. In linea di massima già qui il conto viene chiuso e i soldi sono persi per sempre.

Può anche accadere però che l’impossibilità di prelevare venga attribuita ad un malfunzionamento tecnico e che tutto sarà messo a posto in poco tempo, per cui tanto vale continuare ad investire e caricare altri soldi ancora. Insomma oltre al danno la beffa.

SoloFXB è una truffa

Diciamolo chiaro e tondo: SoloFXB è una truffa!

Meglio non perdere tempo con queste truffe e provare subito a negoziare con broker affidabili come Trade.com (qui per te 15 video formativi per investire).

Tutto ciò che abbiamo descritto corrisponde perfettamente al manuale della truffa del trading online.

Non è infatti la prima volta che noi della redazione ci troviamo di fronte a questo modus operandi quando ci troviamo ad analizzare dei broker truffa.

Sede in un paradiso fiscale, promesse capziose ed illegali, nessuna licenza o certificazione autentica e le immancabili telefonate-spam confermano in toto questa impressione.

Certo per essere definita truffa a tutti gli effetti si dovrà aspettare che la magistratura faccia il suo corso. Certo non ci sorprenderemo quando questo avverrà.

Per tutti coloro i quali che sono finiti in questa o altre trappole simili purtroppo c’è ben poco da fare. Trovandosi in paradisi fiscali sono effettivamente irraggiungibili da enti italiani o europei che siano, per cui nessuna azione è davvero possibile nei loro confronti.

Si tratta di informazioni che possono tranquillamente essere verificate con una rapida occhiata al sito del broker: solofbx.com. Ma non consigliamo di fare alcuna azione, solo guardarlo per valutare da sé.

Quali sono le alternative affidabili?

Il mondo degli investimenti speculativi via internet può essere certamente un mondo insidioso, pieno di trappole e truffe. Non è però difficile imparare a muoversi tra tutte queste insidie.

Come abbiamo già detto, non bisogna mai affidarsi a broker non certificati: il 99% di essi sono truffe e l’1% rimanente sono pessimi broker utilizzati solo per l’evasione fiscale e dunque anch’essi illegali.

Volendo abbandonare il lato turpe del trading online, cerchiamo di concentrarci su tutti quei broker forex che, oltre ad essere ovviamente certificati ed affidabili, sono anche riusciti a superare di molto il livello qualitativo dell’esperienza rispetto alla gran parte della concorrenza.

Nella guida odierna ne abbiamo selezionato i 2 più apprezzati ed utilizzati dagli stessi membri della redazione: eToro e Trade.com.

eToro – 1° alternativa consigliata

Il broker dei fratelli Assia ormai non è più una sorpresa. Sono più di sei anni che figura tra i broker più utilizzati e apprezzati dall’intera community di trader.

I motivi di questo successo sono molti, a cominciare dall’Area Social la quale permetterà di conoscere e seguire altri trader, così da scambiarsi consigli e segnali di trading, andando a carpire segreti da ognuno di loro.

Visita la homepage di eToro e inizia anche tu ad investire con un deposito minimo di 100$

51% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider. You should consider whether you can afford to take the high risk of losing your money.

Si tratta di una feature sottovalutata ma che in realtà nasconde un’enorme importanza. Il mercato è difficilmente prevedibile in maniera certa e rimanere sempre aggiornati, tenendosi in contatto con altri trader, è il modo migliore per costruire strategie sempre più valide.

Connesso a questa feature c’è poi uno strumento amatissimo soprattutto dai trader più inesperti: il Copy Trading. Tutto ciò viene accompagnato da una ottima interfaccia, pulita ed intuitiva che difficilmente causerà disorientamento nell’utente.

Insomma eToro risulta essere una scelta ottimale sia per trader esperti che per gli aspiranti trader, che potranno parimenti beneficiare dell’Area social e di tutte le sue funzioni.

Prova anche tu il Social Trading di eToro e copia i maggiori investitori sulla piattaforma

Disclaimer: Copy Trading does not amount to investment advice. The value of your investments may go up or down. Your capital is at risk.

Trade.com – 2° broker consigliato

Abbiamo adesso a che fare con un broker meno blasonato e famoso ma non per questo qualitativamente peggiore.

Oggi viene spesso preferito a molti altri per la qualità del pacchetto formativo messo a disposizione gratuitamente.

Investire significa prima di tutto formarsi, studiare ed aggiornarsi costantemente e in maniera meticolosa.

Il trading non è e non può essere un hobby da approcciare in maniera superficiale. In fondo si tratta dei propri profitti e pochi altri aspetti della vita di un uomo necessiterebbe di maggiore attenzione.

Proprio per questo il pacchetto formativo di Trade.com si fa apprezzare per quanto sia in grado di formare in maniera completa, oltre che gratuita, gli utenti.

Usa le 15 videolezioni gratuite di Trade.com e inizia a operare sulla piattaforma

 Corsi e guide di formazione certo non mancano sul mercato. Tuttavia propria per la loro importanza intrinseca hanno dei costi molto elevati che spesso un utente non può assolutamente permettersi.

Inoltre la piattaforma di Trade.com è continuamente ottimizzata, così da venire sempre incontro alle esigenze degli utenti.

Insomma se state cercando un broker che oltre a permettervi di investire si preoccupi anche della vostra formazione, questo è quello giusto.

Vai su Trade.com e prova anche tu la piattaforma innovativa del broker

SoloFXB: conclusioni generali

Anche oggi abbiamo scoperto che dietro un broker uscito apparentemente dal nulla si celava una truffa ben organizzata, che non mancherà di fare altre vittime finché il sito non verrà oscurato.

La prassi è la stessa di altre truffe simili: sede in paradisi fiscali o addirittura non espressa, mancanza totale di certificazioni atte a garantirne l’affidabilità e la legalità, telefonate e soliti finti problemi tecnici per i prelievi sono il modus operandi di tutte queste truffe.

Incorrere in qualche truffa è sicuramente possibile ma, come si è visto nel corso di questa guida, ampiamente evitabile controllando le caratteristiche pocanzi descritte.

Questo non vuol dire però che il mondo degli investimenti online sia marcio, anzi. Il trading online è composto da tantissimi ottimi broker come eToro e Trade.com, con i quali è possibile levarsi molte soddisfazioni, sempre a patto di studiare questa materia e aggiornarsi continuamente.

Per maggiori informazioni sui broker affidabili e su come investire in sicurezza, il consiglio è di far riferimento alle nostre guide sul tema broker forex, una pratica, questa, che chi ci legge da tempo ha imparato ad apprezzare.

11 commenti su “SoloFXB è una truffa? Opinioni e recensioni

  1. ho avuto a che fare con la società solofxb.com. non date un euro a questa società,sono dei ladri

  2. Sono solo dei ladri cosi detti Igor Cattaneo e Tea a richiesta del prelievo prima ti chiede il 20%del valore richiesto dopo di che spariscono e non vedi niente

  3. Per favore non abbiamo instrumenti , che in mercato non possiamo lasciare ditte come e solofxb.com, bisodno chiudere questi ditte, dare multa – esempio codice penale e dare tutte soldi per persone quale hanno ha conto anche sue soldi.Che cose possiamo fare – ce polizia postale e sicuro che qualcuno deve controlare questi ladri ,potete dirmi come devo andare davanti contro questa ditta a prendere suoe soldi ?

  4. sono Mario, anche io ho a che fare con solofxb. ho messo degli euro al primo impatto gli ho persi x colpa mia, con operazioni sbagliate, ho rimesso 100 euro, e sono sopra un paio di migliaia di euro. x poter prelevare devo avere nella carta almeno 8×100 del valore che mi versano. Posso avere una vostra opinione, Grazie.

  5. si Mario,anche a me e successo questa cosa e’ infatti era vero…8% pero’ di garanzia non versamenti…ci sono tanti truffatori in giro che chiedo tasse..non ha nessun senso!
    grazie

  6. si combatte con fantasmi che sanno molto bene come fregarci.Non rispondono a qualsiasi sollecitazione.Credo proprio che non ci sia nulla da fare,

  7. sono dei truffaturi ho inviato piu di 15000 E ho scoperto che sono stati cambiati tuttii in Bitcoin Fiat dalla coin g corp ou banca poi non sonno riuscito a proseguire’.
    se Qualcuno mi puo aiutare sono disposto a dare il 15% cell.3339136752 Domenico colucci / oggi un bitcoin ha un valore di 50.000 E

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *