Terra Finance è una truffa? Opinioni e recensioni

Con la seguente guida andremo a trattare un argomento molto delicato, ossia quello legate alle truffe telematiche e collegate al mondo degli investimenti online.

Il mondo del trading online è sicuramente ricco di buoni broker forex su cui è possibile operare in piena sicurezza e sfruttando i tanti servizi interessanti e di qualità offerti.

Cionondimeno sono presenti una miriade di broker non certificati che nascondo nient’altro che truffe telematiche.

Oggi cercheremo proprio di scoprire la vera natura di un broker da poco giunto ad una discreta notorietà in Italia per motivi tutt’altro che positivi. Stiamo parlando di Terra Finance. Nell’analisi di questo broker andremo a considerare in primis le informazioni che vengono millantate proprio da Terra Finance: sede, offerta, account disponibili e servizi vari.

La ricerca ci porterà poi a valutare le opinioni dal web e l’esperienza dei molti che i utenti ci hanno segnalato.

Infine compareremo questa piattaforma a broker di sicura affidabilità e sicurezza, cosicché le differenze saranno palesi anche per il lettore meno esperto di investimenti.

Un esempio di broker affidabile? Nel corso della guida parliamo di eToro, uno dei principali intermediari (visita il sito ufficiale qui).

Terra Finance: cosa offre?

Aprendo il sito di Terra Finance scopriamo che il broker avrebbe sede nel Lussemburgo, il che potrebbe essere anche una buona notizia, trattandosi di un paese che pur essendo un paradiso fiscale, difficilmente tollererebbe la presenza di un’agenzia fraudolenta sul suo territorio.

Ed infatti, dopo qualche piccola ricerca di routine, scopriamo che l’indirizzo fornito dal broker è assolutamente falso. Sarebbe infatti la sede di una famosa banca Lussemburghese che, ovviamente, non ha nulla a che vedere con questo broker.

terra finance è sicuro per il trading online?
Terra Finance, immagine dal sito del “broker”

Inutile dire che si tratta di un segnale davvero pessimo. Perché mai un’agenzia seria dovrebbe mentire sulla propria sede? La risposta è esattamente la più ovvia, è una truffa.

Continuando con la navigazione lungo il sito notiamo che non è presente nessuna licenza che ne certifichi la legalità ad operare in Europa. Certo la cosa non ci sorprende affatto. Un broker come eToro invece ha licenza CySEC (scopri i servizi sul sito ufficiale qui).

Volendo soprassedere su tutto ciò ed analizzare ciò che il broker promette all’ignaro utente ci troviamo di fronte a ben 6 Account disponibili, un numero sicuramente considerevole non c’è che dire. Gli account sono:

  • Enthusiast Account: deposito minimo 250 dollari;
  • Investor Account: deposito minimo 1.000 dollari;
  • Advanced Account: deposito minimo 5.000 dollari;
  • Premium Account: deposito minimo 25.000 dollari;
  • Platinum Account: deposito minimo 50.000 dollari, protezione account 60%;
  • Super-Platinum Account: deposito minimo 100.000 dollari, protezione account 70%.

Prima dettaglio che ha attirato la nostra attenzione è legato al parametro “protezione account” per ciò che riguarda gli ultimi due tipi di account.

Ironico che sia lo stesso sito ad informarci che praticamente 4/6 degli account sul sito non godono di nessuna protezione, e che per i rimanenti non è nemmeno garantita una protezione certosina.

Inutile dire che anche quelle percentuali sono farlocche: il sito non garantisce nessuna protezione perché è il sito stesso ad essere la truffa da cui difendersi.

Tornando all’offerta, non sembrano esserci strumenti finanziari di una qualche utilità. L’unica cosa che viene fieramente messa in risalto è la possibilità di diventare ricchi in pochi giorni.

Insomma ci troviamo di fronte ad uno spettacolo davvero desolante.

Terra Finance: opinioni degli utenti

Se tutto ciò non dovesse bastare a convincere dell’insulsità di questa piattaforma, ecco ciò che viene frequentemente descritto sul web dai poveri malcapitati che non hanno avuto la fortuna di leggere prima guide come questa.

L’esperienza più comune vede l’utente attirato dalle promesse stellari di Terra Finance e, dopo aver aperto un account sulla piattaforma i risultati non tardano ad arrivare.

Quasi tutti gli utenti raccontano di buoni profitti anche dopo pochi giorni. Ovviamente nel momento in cui si cerca di prelevare i soldi presuntamente conquistati, ciò non risulta possibile.

Quel che dovrebbe essere il reparto assistenza del broker racconta che si tratta solo di problemi tecnici, di continuare ad investire tranquillamente e di non preoccuparsene.

Ovviamente questi presunti problemi tecnici non vengono mai risolti, lasciando l’utente con un pugno di mosche e tanta rabbia.

Denunciare l’accaduto ha sempre senso, cosicché si sparga la voce e altri utenti non rischino di cadere nella stessa trappola. Per chi non volesse cadere in simili trappole è possibile scegliere direttamente broker sicuri come Trade.com (iscriviti qui gratis.).

Tuttavia è purtroppo quasi impossibile che i soldi perduti possano tornare. Avendo sede in paradisi fiscali, irraggiungibili giuridicamente da un qualche ente nazionale, sono praticamente invisibili alle leggi Italiane o Europee.

Proprio grazie alla testimonianza di un utente conosciuto in rete, abbiamo scoperto una cosa ancora più inquietante.

Terra Finance non sarebbe altro che una parte di un gruppo di truffatori molto grande ed organizzato, già creatori di un altro broker-truffa chiamato Libra Profit System.

Si tratta di un’organizzazione di professionisti della truffa, capaci di reinventarsi di volta in volta.

Il consiglio più importante da seguire è sempre quello di non affidarsi mai e poi mai ad un broker non certificato. Quasi sicuramente dietro si celerà una truffa, magari ordita proprio da questo gruppo.

Piattaforme broker affidabili: eToro e Trade.com

Ciò detto, l’utente non dovrà disilludersi nei confronti del mondo del trading online.

Se è pur vero che il web brulica di truffe e broker di infima qualità, ce ne sono molti altri assolutamente ottimi, certificati dalle maggiori autorità di vigilanza e con strumenti finanziari in grado di soddisfare ogni tipo di investitore.

Il primo passo per scegliere un buon broker è valutarne le licenze concessegli. Le maggiori autorità di vigilanza sono:

  • ESMA: Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati;
  • CONSOB: Commissione nazionale per le società e la Borsa;
  • CySEC: Cyprus Securities and Exchange Commission;
  • FCA: Financial Services Authority.

Nel momento in cui un broker può vantare una o più di queste certificazioni si può star ben sicuri della sua affidabilità e procedere senza particolari timori.

Tra i broker più interessanti del momento abbiamo deciso di descriverne due, molto apprezzati, ed usati, dalla redazione. Stiamo parlando di eToro e Trade.com.

eToro – 1° alternativa legale consigliata

Questa piattaforma nasce nel lontano 2006 a nome dei fratelli Assia, che già detenevano la società omonima, sempre impiegata nel mondo della finanza. Si tratta insomma di personalità da tempo impiegate nel mondo della finanza e altamente preparate.

Venendo all’offerta di eToro, questa rasenta l’eccellenza. Fiore all’occhiello è l’Area Social, nella quale è possibile seguire i trader più competenti e carpendone i segreti. Ovviamente risulta molto utile per tenersi sempre aggiornati con altri utenti, scambiandosi consigli e strategie.

La funzionalità denominata Copy Trading è tra le più apprezzate dagli utenti alle prime armi e non solo. Si tratta di uno strumento che permette addirittura il copiare letteralmente ogni singolo investimento fatto da un altro trader, magari più esperto e difficilmente fallibile.

Apri adesso un account dimostrativo gratuito su eToro.

Disclaimer: eToro is a multi-asset investment platform. The value of your investments may go up or down. Your capital is at risk.  

Altra caratteristica di spicco è rappresentata dalla possibilità di acquistare le cryptovalute presenti nel portafoglio del broker, evitando i semplici investimenti con CFD, con i quali si investe in tutti gli altri asset.

Inutile sottolineare come eToro sia un broker certificato CySEC, con autorizzazione CONSOB ad operare sul suolo italiano.

eToro rappresenta una delle migliori scelte possibili in tema di investimenti online. Strumenti come il Copy Trading e la possibilità di acquistare cryptovalute lo pongono certamente sopra la media rappresentata dalla concorrenza, elevando la piattaforma tra i leader assoluti del settore.

Trade.com – 2° alternativa legale consigliata

Trade.com (ecco il sito ufficiale) è negli ultimi tempi in continua ascesa.

Pur non trattandosi di un broker molto blasonato, grazie alla qualità dei servizi offerti e alla continua miglioria della piattaforma si è pian piano imposto nel difficile campo degli investimenti online.

Il broker presenta addirittura due piattaforme tramite le quali investire:

  • Piattaforma proprietaria: si tratta di una buona piattaforma tutto sommato, molto semplice da utilizzare, intuitiva anche se non ricchissima di funzionalità molto gradite ai professionisti del settore.

Tutto ciò è dovuto al fatto che è stata essenzialmente pensata per i novizi che hanno bisogno di più chiarezza possibile per non avere un impatto troppo duro con il trading online. Rimane pertanto un’ottima piattaforma

  • MetaTrader 4: i più esperti conosceranno sicuramente già questa piattaforma. Si tratta forse della più utilizzata ed apprezzata tra quelle presenti sul mercato, mettendo a disposizione tutto ciò di cui si può avere bisogno in termini di analisi finanziari.

Va detto che rimane una soluzione indicata soprattutto per trader esperti, ai quali offrirà un’esperienza davvero soddisfacente e completa. Per tutti gli altri si consiglia di fare prima pratica con una piattaforma più semplice, come quella descritta pocanzi, per passare poi in un secondo momento su MT4.

Utilizza anche tu MetaTrader 4 con Trade.com con soli 100 euro!

L’offerta di Trade.com comprende inoltre un utilissimo pacchetto formativo di assoluta qualità, comprensivo di 15 video-tutorial che porteranno l’utente a scoprire tutti i segreti di base del mercato, formandolo per l’attività d’investimento.

Non ci stancheremo mai di sottolineare l’importanza di una buona formazione per ciò che riguarda gli investimenti telematici e tradizionali.

Studiare le dinamiche intestine del mercato, saper compiere una buona analisi tecnica o fondamentale e essere in grado di capire in anticipo i trend finanziari è ciò che di più importante ci sia in questa attività.

Poter contare pertanto su una formazione gratuita è di fondamentale importanza.

Anche qui abbiamo di fronte un broker certificato CySEC con autorizzazione CONSOB ad operare in Italia. Insomma possiamo dire senza paura di essere smentiti che investire con Trade.com sia assolutamente sicuro.

La possibilità di utilizzare due diverse piattaforme e la formazione gratuita sono i motivi per cui questo broker è così apprezzato dall’utenza, preferendolo anche a broker più pubblicizzati o blasonati. Rappresenta pertanto un’ottima scelta sia per utenti esperti sia per neofiti del settore.

Sfrutta i corsi di formazione targati Trade.com e impara ogni segreto del mercato!

Per tutti gli utenti desiderosi di approfondire l’argomento relativo ai broker affidabili consigliamo di dare un’occhiata al seguente link: broker forex affidabili.

Terra Finance: conclusioni

 Senza perderci in chiacchiere possiamo affermarlo senza ombra di dubbio: Terra Finance è una truffa in piena regola ed è assolutamente da evitare.

Scegliere un broker non certificato è sempre una cattiva idea, tanto più se le informazioni su di esso risultano lacunose o addirittura false.

Rinnoviamo l’invito a non perdersi d’animo e di volgere lo sguardo verso piattaforme sicure al 100%, certificate ed affidabili, proprio come quelle appena descritte.

10 commenti su “Terra Finance è una truffa? Opinioni e recensioni

  1. Si. Però adesso come posso credere a tutto questo che ho appena letto. Se proprio questa trade.com che me ha fatto problemi per darmi i solde indietro nel 2017 quando mi sono messo a fare trading. Ho dovuto scrive a Fca e consob. Che anche a questo non è che mi fido più di tanto da poter risolvere le cose.

    1. ciao lindo, beh, che dirti… quantomeno è un broker regolare e puoi aprire contenziosi di ogni sorta verso fca e consob.. terra finance è una truffa e basta, veri e propri ladri che ti lapidano i conti e basta. beh, ora sta a te fidarti di chi ti pare o meno, a noi cambia poco o nulla. sei libero di interpretare le informazioni che trovi online come meglio credi.

      saluti

  2. State lontani da Terra-finance ti promettono facili guadagni poi sui guadagni vogliono le commissioni altissime a parte una volta pagate le commissioni spariscono io sono la prova vivente un coglione.

    1. ciao roberto, il modo per recuperare soldi è fare denuncia e se hai depositato con carta chiedere il chargeback.

      un caro saluto

    1. ciao gianni, innanzitutto subito denuncia alla polizia. poi dovresti chiedere alla tua banca se ci sono gli estremi per il chargeback.

      un saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *